texkrome

Per risolvere gli innumerevoli problemi dovuti all’uso di glicole nel sistema di riscaldamento, Ugolini srl ha brevettato un nuovo apparecchio di tintura a bagno maria con riscaldamento ad aria calda e raffreddamento aria/acqua (modello TEXAIR).

Disponibile anche in versione con riscalda- mento ad acqua o glicole ecologico e raffreddamento aria/acqua (modello TEXKROME). Osservazione del processo: Texair oltre il vantaggio di poter osservare il processo di tintura grazie al frontale trasparente che è di vetro temperato e all’uso di recipienti di tintura in pyrex, per tinture a pressione atmosferica (max 98° C).

Numero delle postazioni di tintura: Texair è concepito in modo da poter offrire n. 12 po- stazioni di tintura: 6+6 bicchieri in due temperature. Per garantire l’uguale temperatura nei bicchieri, l’aria calda viene mandata su appositi deviatori di flusso, garantendo così una temperatura uniforme su tutta la vasca e quindi all’interno dei bicchieri di tintura.

Movimento dei campioni: viene ottenuto mediante dispositivo di agitazione con movimenti ascendenti e discendenti. Contemporaneamente al movimento di agitazione si ha un movimento di torsione grazie al quale ciascun campione viene fatto ruotare attorno al proprio asse.

Bicchieri per tintura: disponibili in acciao o pyrex. Capacità dei bicchieri: 200 – 300 – 400 – 500 cc, altezza 360 mm a richiesta.

Riscaldamento: ad aria calda (TEXAIR) per mezzo di resistenze e un ventilatore che manda aria all’interno della vasca o per mezzo di acqua (TEXKROME) riscaldata da resistenze.

Raffreddamento: viene ottenuto mediante la circolazione di acqua fredda in uno scambiatore di calore aria/acqua e con il ventilatore che manda aria fredda all’interno della vasca. Controllo della temperatura: la regolazione e il controllo della temperatura sono effettuati da 2 microprocessori. Con ogni microprocessore è possibile impostare la temperatura di riscaldamento-raffreddamento, il gradiente, il tempo di mantenimento, allarmi, fine ciclo, ecc.


 

DATI TECNICI

Temperatura: da 20°C a 98°C

Potenza installata: 5 kW 380 / 220V

Riscaldamento: (TEXAIR) aria calda, (TEXKROME) acqua

Raffreddamento: con scambiatore acqua-aria

Gradiente: da 0.2 a 3°C/min.

Velocità portacampioni: 30-60 giri/min.